da wikipedia, autore Pietro 1994

E’ partito martedì 20 novembre a Borgo Molara, località del Comune di Palermo, il servizio di raccolta differenziata di prossimità con un’isola mobile.

Come funziona

Il servizio funziona in questo modo: un mezzo di raccolta sosta in orari e punti precisi della città in modo che i cittadini possano conferire i loro rifiuti. La raccolta delle diverse tipologie di rifiuto avviene secondo un calendario prefissato.

Dove e quando conferire i rifiuti

I cittadini possono conferire i loro scarti dal lunedì al sabato, nella fascia oraria compresa tra le 6:30 e le 10:00. Il punto di raccolta si trova in Piazza Molara, vicino alla Chiesa.

Umido

L’umido deve essere conferito solo di lunedì, giovedì e sabato e bisogna usare esclusivamente sacchetti biocompostabili.

Cartone, carta e cartoncino

Cartone, carta e cartoncino devono invece essere conferiti di venerdì ben piegati e impilati. Per quanto riguarda la carta e il cartoncino, invece, si possono utilizzare sacchi in carta.

Vetro

Il giorno destinato alla raccolta del vetro è il martedì attraverso l’uso di borse in tela o secchielli riutilizzabili.

Plastica, acciaio e alluminio 

Per quanto riguarda plastica, acciaio e alluminio i cittadini porranno effettuare il conferimento ogni mercoledì usando sacchi semitrasparenti.

Residuo non riciclabile

Per il residuo non riciclabile sarà sufficiente utilizzare un qualsiasi sacchetto. I giorni per la consegna sono il martedì e il venerdì

L’altra postazione di raccolta

Oltre alla postazione in piazza i cittadini possono usufruire di un’altra ecoisola in Via Paruta dove ogni giorno è presente un autocompattatore gestito da un operatore.

Cassonetti rimossi

Grazie a questa nuova modalità di raccolta saranno rimossi i cassonetti in Via Aquino, Via Aquino Molara, Via Molara, Via Dirillo, Fondo Patellaro, RSA Molara, Via Saitta Longhi, Via Sambucia, Via Ponticello angolo Via Palmerino.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.