foto da wikipedia – autore Arbalete

A partire dal 21 gennaio sono entrate in vigore a Besana Brianza (Monza e Brianza) una serie di nuove regole per la raccolta differenziata. Tra queste anche l’obbligo di raccogliere il rifiuto secco indifferenziato in appositi sacchi blu dotati di chip elettronico. Questi sacchetti di ultima generazione identificheranno in maniera univoca un utente tramite un codice specifico.

Il ritiro dei nuovi sacchi

Il ritiro dei sacchi blu è terminato lo scorso 19 gennaio. Tuttavia i cittadini possono recarsi per rifornirsi di questa tipologia di sacchetti presso i nuovi distributori automatici che verranno collocati nel Comune. Gli utenti dovranno essere muniti della tessera sanitaria o dell’apposita card (nel caso di utenze non domestiche).

Il nuovo calendario per la raccolta

Il sacchetto blu con il chip non è però l’unica novità per i cittadini  di Besana Brianza. Sarà infatti introdotto anche un nuovo calendario di raccolta per i rifiuti. Tutte le tipologie di rifiuti saranno raccolte settimanalmente, fatta eccezione per l’umido e per il sacco arancione (pannolini, pannoloni, rifiuti tessili e sanitari) che invece rimangono bisettimanali. Al momento del ritiro dei sacchi è prevista la consegna ai cittadini di una guida con il nuovo calendario per la raccolta. La divisione in tre zone del territorio comunale rimane invariata

Il nuovo sacco arancione

A partire dal 21 gennaio è stato introdotto anche il sacco arancione, rivolto alle utenze domestiche e destinato alla raccolta di pannolini, pannoloni e tessili sanitari e non dotato di sistema RFID.

Come avere il sacco arancione

Il sacco arancione si può richiedere compilando il modulo di attivazione del servizio sul sito del Comune oppure su quello di Gelsia Ambiente, la società che si occupa della gestione dei rifiuti sul territorio. Una volta completato il foglio andrà consegnato durante la distribuzione dei sacchi.

Raccolta del verde

I cittadini possono inoltre sottoscrivere con Gelsia ambiente un abbonamento di durata annuale per il ritro dei verde a domicilio. 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.