A Roma le campane della raccolta differenziata del vetro si trasformano in opere d’arte

780

GAU 2020_campane della raccolta differenziata del vetro75 nuove opere di street art a Roma, disegnate sulle campane della raccolta differenziata del vetro. Una sfida urbana che guarda al riciclo per sensibilizzare Roma all’ecosostenibilità. Un impegno importante considerato come l’Italia sia lontana dal raggiungere gli obiettivi sulla raccolta differenziata.

Si tratta dell’iniziativa Gau 2020 che include: Alessandra Carloni, Controllo remoto, Gojo, Moby Dick, Kenji, DesX, Matteo Brogi, Napal Naps, Point eyes (Yest + Er Pinto), Hoek, Eliseo Sonnino, Karma factory (Wuarky + Nemea), Lola Poleggi, Arash, Umanamente in bilicoc.

Dove trovare i graffiti sulle campane della raccolta differenziata del vetro

L’iniziativa interessa l’area di viale Gregorio VII, circonvallazione Cornelia, via Baldo degli Ubaldi e fa seguito alle precedenti attività di Gallerie urbane, che hanno visto protagonista nel 2017 e nel 2018 Centocelle e nel 2019 Torpignattara.

Le altre azioni di sensibilizzazione sostenibile

Oltre alle campane della raccolta differenziata del vetro sono previste attività digitali, GAU 2020_Moby Dick GAU 2020_campane della raccolta differenziata del vetrodedicate alle generazioni più giovani e azioni sul campo come: il 5 dicembre verranno presentati online i risultati del laboratorio sul riciclo creativo ‘La città ideale di Capitan riciclo’ e il tutorial ‘Costruisci la tua campana’, mentre il 6 dicembre sarà inaugurato il “Muro d’artista”.

La presentazione dei lavori e il cortometraggio

Il termine per la presentazione dei lavori dei 15 street artist è il 6 dicembre 2020 con la presentazione del medio-metraggio Gau. I lavori sono iniziati già a partire dal 18 Novembre. GAU è promosso da progetto Goldstein, da un’idea di Fabio Morgan, con la direzione artistica e la curatela Alessandra Muschella, e la direzione del medio-metraggio affidata a Marta Franceschelli. Progettazione di E45 in collaborazione con Dominio pubblico.

Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma capitale, ed è realizzato in collaborazione con Siae.

GAU 2020_controlloremoto GAU 2020_campane della raccolta differenziata del vetro

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.