A Faenza inizia la nuova raccolta porta a porta

Il nuovo sistema di raccolta interesserà tutto il territorio comunale faentino, arrivando a coinvolgere complessivamente circa 24mila utenze. Hera continua a implementare la raccolta differenziata e a promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Faenza.

Abc "porta a porta" differenziata
Foto di Eunice De Faria da Pixabay

Zona residenziale, di Borgo Durbecco, frazioni e Marzeno

Inizia il 3 novembre, la consegna a domicilio alle 18.400 mila utenze della zona residenziale, di Borgo Durbecco, delle frazioni e di Marzeno delle lettere sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti.

Partirà il prossimo 27 febbraio secondo il seguente schema:

– Residenziale e località Marzeno: 14.435 utenze domestiche e 905 attività passeranno da raccolta stradale (con raccolta porta a porta a sacco della carta in zona residenziale) a porta a porta integrale.

–  Frazioni (Granarolo, Reda, Borgo Tuliero, Errano e Santa Lucia): 1.647 utenze domestiche e 150 attività passeranno da porta a porta integrale con raccolta a sacco di carta e plastica a porta a porta integrale (con bidoncini per tutti i tipi di rifiuto). Con un diverso calendario di raccolta.

–  Borgo Durbecco: 1.151 utenze domestiche e 118 attività da porta a porta misto con raccolta domiciliare a sacco della carta passeranno a porta a porta misto con raccolta stradale della carta, più nuovo calendario di raccolta.

Le assemblee per spiegare il nuovo servizio

Dal 14 novembre in poi saranno organizzate 10 assemblee in presenza, in diverse location a seconda della zona di residenza, più due assemblee online nel 2023.

Dal 26 novembre e fino agli inizi di febbraio 2023, personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata.

Sarà composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori per il porta a porta. Due (organico e indifferenziato) per il porta a porta misto. Cinque (carta, vetro, plastica/lattine oltre a organico e indifferenziato), invece per quello integrale.

Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base al tipo di utenza e alle verifiche effettuate.

Dal 17 gennaio 2023 saranno previsti, inoltre, sette info point in piazza del Popolo in occasione del mercato cittadino, per consentire il ritiro del kit ai cittadini che non saranno trovati in casa al momento della consegna dei contenitori.

Centro storico: due incontri serali e uno online

Per le circa 6 mila utenze (4.866 utenze domestiche e 1.138 attività) del centro storico, dove il nuovo sistema parte il 5 dicembre, il 3 e 9 novembre alle 20.30 sono previste due assemblee in presenza in Sala Zanelli, via Risorgimento 3.

Un’altra assemblea in rete è prevista il 7 novembre alle 18:30 a cui è possibile collegarsi da computer o cellulare. Per partecipare è sufficiente l’iscrizione alla pagina www.gruppohera.it/direttafaenza dove saranno pubblicate le informazioni per accedere agli incontri.

Dal 29 novembre in poi saranno organizzati cinque punti informativi in piazza del Popolo, in occasione del mercato cittadino.

Cambiamo il sistema di raccolta dei rifiuti perché dobbiamo fare di più per ridurre i rifiuti e aumentare la percentuale differenziata”

Con il nuovo sistema vogliamo raggiungere gli obiettivi ambiziosi del Piano Regionale dei Rifiuti raggiungendo nel 2027 una percentuale di raccolta differenziata dell’80%”. Conferma l’assessore con delega all’Ambiente, Luca Ortolani.

I cambiamenti nel centro storico

Nel centro storico la raccolta stradale con porta a porta a sacco della carta sarà trasformata in “Raccolta Smeraldo”. Tutti i rifiuti differenziabili e l’organico verranno conferiti nei contenitori stradali.

A questi si aggiungeranno i cassonetti per la carta, che da porta a porta passerà a raccolta stradale.

Inoltre le isole ecologiche stradali presenti verranno dotate di contenitori intelligenti per la raccolta dell’indifferenziato (Eco Smarty). All’inizio ad apertura libera, ma  successivamente utilizzabili solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) utilizzabile 24 ore su 24.

Per le attività verranno attivati servizi di raccolta domiciliare per specifiche tipologie di rifiuto.

Infine, dal 16 novembre il personale incaricato da Hera consegnerà il kit previsto per la Raccolta Smeraldo.

E’ composto da: Carta Smeraldo per l’apertura dei cassonetti elettronici, un bidoncino sotto-lavello marrone da 10 litri, i sacchetti per l’organico e le informazioni sul servizio.

Nel forese e zona industriale, che già sono state riorganizzate rispettivamente nel 2019 e nel 2021, dal 27 febbraio però cambieranno le giornate di raccolta. Per questo verrà distribuito il nuovo calendario.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.