Il settore dell’energia solare si caratterizza per un andamento positivo su scala globale e, come ha sottolineato recentemente la Iea in un suo studio dedicato al mercato delle rinnovabili, vedrà una crescita rilevante nei prossimi 5 anni. Tanti sono i progetti a livello mondiale che offrono innovative prospettive di sviluppo interessanti, favorendo sinergie virtuose, ad esempio con il comparto storage.

In Francia il più grande impianto solare galleggiante

Lo scorso 18 ottobre è stato inaugurato nel sud della Francia, a Piolenc, vicino ad Avignone, quello che i realizzatori definiscono come il più potente impianto solare fotovoltaico galleggiante in Europa. Il progetto, da 17 megawatt, è denominato O’MEGA1 e la sua caratteristica è la possibilità di essere installato su serbatoi di acqua potabile, piscine industriali, pianure alluvionali o laghi di cava.

Svezia, energia solare immagazzinata in finestre hi-tech

 Gli scienziati della Chalmers University of Technology di Göteborg, in Svezia, hanno annunciato di aver ideato una sostanza chimica capace di convertire la finestre degli edifici in pannelli solari con accumulo di calore. Nello specifico questa molecola innovativa sarebbe composta da carbonio, azoto e idrogeno e permetterebbe di catturare energia. Inoltre se si decidesse di applicarla alle batterie, potrebbe migliorane le performance.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.