progetti scuole acquevenete
foto Pixabay

Saranno 20 le attività e i laboratori proposti alle scuole per il nuovo anno scolastico da acquevenete con il progetto “Goccia dopo goccia”, che permette di conoscere meglio il mondo dell’acqua grazie all’apprendimento diretto. 

Le attività si svolgeranno sia in presenza che tramite Didattica a distanza (Dad), per la scuola primaria e secondaria di primo grado anche attraverso laboratori a distanza. 

Approfondire la conoscenza del servizio idrico integrato

Acquevenete, compatibilmente con la situazione Covid-19, sta organizzando la visita degli studenti al centro di educazione ambientale AcquAmbiente a Valle San Giorgio (Baone, PD) per far comprendere loro il funzionamento del sistema idrico integrato. 

Le attività sono a titolo gratuito per le scuole previa iscrizione gratuita entro il 30 novembre 2021.

Da sempre l’educazione ambientale per le giovani generazioni è uno dei nostri obiettivi più importanti”, commenta in una nota stampa Piergiorgio Cortelazzo, presidente di Acquevenete. “Speriamo che queste proposte didattiche possano aiutare a comprendere l’utilità, fin da piccoli, di intraprendere azioni concrete mirate a modificare i propri comportamenti, a partire dall’ambiente scolastico. Serve un’azione educativa capillare e integrata per potere sviluppare un reale processo di apprendimento volto al cambiamento, nel segno dello sviluppo sostenibile”.

Il concorso fotografico

Acquevenete promuove anche un concorso fotografico destinato a scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio servito. Il tema è “Cattura l’acqua. Passeggiate, esplorazioni e avventure nel tuo Comune e nella tua scuola”.

Con uno scatto, i partecipanti dovranno “catturare un attimo di acqua”, grazie al quale chi lo guarda possa cogliere la sua versatilità, e creare un #hashtag originale. 

Si può partecipare gratuitamente al concorso, previa iscrizione obbligatoria, da inviare entro lunedì 20 dicembre 2021.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.