Contro le frodi telefoniche riparte la campagna “Difenditi così”

L'iniziativa a cura di ARERA e AGICOM promossa in TV e Radio e con un sito web dedicato

E’ ripartita la campagna contro le frodi telefoniche dati dalla insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center del mercato dell’energia. Si chiama “DIFENDITI COSI’”, ed è a cura di AGCM-Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e da ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La fine tutela ha comportato un aumento delle chiamate da call center dalle modalità aggressive e intimidatorie nella vendita di contratti-forniture (le più numerose su energia
e gas, ma anche per offerte di telefonia, assicurazioni, ecc..).

telemarketer- callcenter blacklist pubblica difenditi così
Foto di Gregg Jackson da Pixabay

La diffusione della campagna e il sito internet

La campagna “DIFENDITI COSI’” diretta al pubblico di età adulta quindi con potenziale capacità di sottoscrizione di contratti viene diffusa attraverso spot TV e Radio negli spazi RAI messi a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ inoltre disponibile nei canali organici web e social propri di AGCM e di ARERA.

C’è inoltre un sito di riferimento www.difenditicosi.it in cui si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due Autorità.

Le sezioni “Come difendersi”, “Come possiamo aiutarti” e “Come puoi contattarci” sono dei pratici strumenti di uso in mano ai cittadini. Invitiamo tutti a essere pronti e informati.

Il registro delle opposizioni

Ricordiamo anche la possibilità di iscriversi al registro delle opposizioni che anche se come strumento si è dimostrato non del tutto efficace, permette comunque di rallentare la pressione dei contact center sgraditi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.