Energia, quanto spendi e perché

POST QUESTIONARIOQuanto spendi e perché nella tua bolletta di energia luce e gas? Sei informato sulla differenza tra mercato libero e tutelato? Su questo Federconsumatori sta diffondendo un veloce test on line che sta portando già milioni di persone a interagire e a farsi delle domande rispetto a un passaggio che si spera sarà il meno traumatico possibile per gli italiani, ma che deve avvenire entro la fine del 2023.

“Per il gas il passaggio sarà più rapido mentre per l’elettrico sarà un passaggio più lungo con procedura diversa, ma alla fine l’esito sarà analogo”, come spiega in una intervista video a Canale Energia Fabrizio Ghidini, responsabile energia nazionale di Federconsumatori.

Su questo tema mercoledì 28 giugno Federconsumatori organizzerà un webinar aperto a tutti: “Mercato libero e maggior tutela. Le giuste garanzie di un mercato regolato” in diretta sul canale Facebook di Federconsumatori @Fedcons e sul canale Youtube di questa testata che è mediapartner dell’iniziativa (Canale Energia).

Il Servizio a “tutele graduali”

Dal 10 gennaio 2024 difatti il mercato tutelato non esisterà più se non per le fasce della popolazione considerata vulnerabile quindi anziani over 65 e persone con reddito Isee molto basso.

Entro questa data verrà assegnato il “Servizio a tutele graduali” ai cittadini che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, per garantire la continuità della fornitura di elettricità.

Le comunicazioni avverranno tramite la bolletta in relazione al graduale superamento delle tutele di prezzo.

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ricorda anche come in qualsiasi momento sia possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell’energia.

Sul come tutto questo avverrà nel rispetto delle norme si preparano a vigilare non solo le Autorità competenti ma anche le associazioni del consumatori.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.