Mozambico inondazioni dopo le emergenza acqua forti piogge

La richiesta di agire prontamente dell'Unicef

Nuova emergenza climatica nel mondo. Questa volta è stato colpito il Mozambico. Le forti piogge dopo aver causato inondazioni che hanno distrutto case, scuole, centri sanitari e strade stanno portando un nuovo pericolo: l‘acqua non sicura. Una minaccia mortale per i bambini.
Gaza Road flooded 4 Mozambico

Source: ©UNICEF/UNI930696/Taylor On 19 January 2026, inhabitants walk in a flooded street after extreme rainfall in Xai Xai, Gaza province in Mozambique.
A denunciarlo l’Unicef che ricorda come questo possa essere l’inizio di qualcosa di più grande e peggiore perchè il paese sta entrando nella stagione annuale dei cicloni.

I dati della crisi:

Il governo, sono state colpite più di 513.000 persone, più della metà delle quali bambini. Più di 50.000 persone sono state costrette a fuggire dalle loro case e sono ora ospitate in 62 centri temporanei, molti dei quali sovraffollati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canale Energia (@canaleenergia)

Già prima di queste ultime inondazioni, quasi 4 bambini su 10 in Mozambico soffrivano di malnutrizione cronica. Ora la situazione non può che peggiorare.

Il Mozambico è un Paese di bambini e giovani. Più di 17 milioni di persone hanno meno di 18 anni e l’età media è di soli 17 anni. L’UNICEF chiede che si agisca il prima possibile per evitare il peggio.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.