Agricolturaok 1024x602

Venerdì 4 settembre ha preso il via una consultazione pubblica della Commissione europea sul suo futuro piano d’azione per l’agricoltura biologica.

Agricoltura biologica, “prioritario assicurare al settore strumenti adeguati”

Per la Commissione, si legge in nota, è “prioritario assicurare che il settore dell’agricoltura biologica disponga di strumenti adeguati. Nonché di un quadro giuridico efficace e consensuale. Fondamentale per raggiungere l’obiettivo del 25% di terreni agricoli destinati all’agricoltura biologica. Sebbene il nuovo regolamento sulla produzione biologica costituisca una solida base, è necessario che anche il diritto derivato ancora da adottare sia altrettanto resiliente”.

La proposta di proroga dell’entrata in vigore della normativa sul settore

Accogliendo la richiesta degli stati membri, del Parlamento europeo, dei paesi terzi e di altri portatori di interessi, la Commissione ha inoltre proposto oggi di posticipare di un anno l’entrata in vigore della nuova normativa in materia di agricoltura biologica. L’obiettivo è di passare dal 1º gennaio 2021 al 1º gennaio 2022.

Agricoltura biologica, alleato della transizione verso un sistema alimentare più sostenibile

La strategia ‘Dal produttore al consumatore’ e la strategia sulla biodiversità stabiliscono obiettivi ambiziosi per il settore agricolo, per assicurare che sia pronto a contribuire al Green deal”, spiega in nota Janusz Wojciechowski, commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale.

“L’agricoltura biologica sarà un alleato fondamentale nella transizione che promuoviamo verso un sistema alimentare più sostenibile e una migliore protezione della nostra biodiversità. La Commissione sosterrà il settore dell’agricoltura biologica affinché l’obiettivo del 25% di terreni agricoli destinati all’agricoltura biologica sia raggiunto entro il 2030 istituendo l’adeguato quadro programmatico e giuridico.”

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.