VARAT: trasformatori per il fotovoltaico e non solo

2975

Il trasformatore, uno degli oggetti più usati tutti i giorni da ognuno di noi, ha accompagnato l’evoluzione tecnologica nei settori dell’elettronica e dell’elettrotecnica. In un settore come quello del fotovoltaico la produzione di trasformatori e inverter è particolarmente importante. La corrente elettrica generata dalle celle fotovoltaiche non ha le caratteristiche che le possano permettere di incrociarsi con la rete. Pertanto dalla forma di tensione continua, tramite opportuni apparecchi (inverter) viene trasformata in tensione alternata con frequenza di rete, a 50-60 Hz. Fra la rete e l’uscita dell’inverter, è opportuno inserire un trasformatore d’isolamento che blocchi eventuali componenti di disturbo per la rete e isoli galvanicamente la rete stessa da tutto l’impianto.

Come funziona un trasformatore

Varat

Pur cambiando aspetto e dimensioni nel tempo, oltre che composizione dei materiali di base, il trasformatore ha tenuto completamente immutato il suo principio di funzionamento, cioè la capacità di trasformare la tensione e l’intensità di corrente in entrata rispetto a quella in uscita e, nel caso di applicazioni di grandi dimensioni, di isolare galvanicamente apparecchiature dalla rete elettrica. Questa seconda funzione è molto importante perché assicura un buona attenuazione di disturbi o distorsioni presenti nella rete di alimentazione, trasmessi solo in minima parte al secondario.

Varat: ecco a chi rivolgersi

Tra le realtà aziendali italiane specializzate nella produzione di trasformatori, VARAT vanta un’esperienza pluriennale nei settori elettronico ed elettrotecnico.

Un team di tecnici specializzati è in grado di studiare soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze della committenza, mettendo a punto trasformatori dalle elevate prestazioni tecniche, affidabili, efficienti e durevoli. Da sempre attenta all’innovazione, la Varat è in grado di proporre soluzioni progettuali e metodologie realizzative che possano offrire risultati eccezionali sul piano della qualità e su quello della convenienza.

I campi di applicazione spaziano in diversi settori: dall’elettronica al settore energetico, dal settore ferroviario a quello medicale.

La gamma di prodotti è vastissima: trasformatori monofase a mantello, toroidali, a colonne, trasformatori trifase, reattanze, variatori e stabilizzatori di tensione, regolatori di flusso luminoso, trasformatori per lampade, alimentatori, apparecchiature di isolamento a terra, trasformatori a circuito stampato, ecc. In particolare i trasformatori monofase di Varat trovano largo uso all’interno degli impianti fotovoltaici, un settore che richiede un aggiornamento continuo delle tecnologie. Ed è proprio in questo ambito che questa azienda può assicurare un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, fornendo risposte veramente soddisfacenti in termini di prestazioni.

Per maggiori informazioni:
VARAT srl
Via della Tecnica 561/567 – 41058 Vignola (MO)
Tel. +39.059.775677 – Fax +39.059.763696

L’azienda segue tutti i requisiti previsti dalle norme internazionali ed italiane per la progettazione e produzione dei propri prodotti, offrendo piena garanzia di sicurezza al committente sia in fase di installazione che di utilizzo.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.