Agicap e SunCity insieme per le imprese contro il caro energia

Agicap, fondata a Lione nel 2016 per aiutare le Pmi a ottimizzare la gestione della tesoreria, e il gruppo SunCity, socio di A2A Life company nella fornitura di servizi energetici in campo industriale e residenziale, annunciano un accordo strategico.

energia

Supportare il fabbisogno energetico delle Pmi

Aiutare le piccole e medie imprese nell’emergenza energetica attraverso soluzioni e servizi su misura. Questo l’obiettivo della collaborazione fra le due aziende, che si confronta con uno scenario di grande complessità.

Le cause partengono al conflitto ucraino che ha determinato un’impennata dei costi energetici. Accompagnato da una minor disponibilità e un aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime, portando l’inflazione ai massimi livelli: +8% a giugno secondo i dati Istat.

Un contesto, questo, che, insieme alle crescenti difficoltà di accedere al credito, si sta rivelando molto pesante per le piccole e medie imprese, già provate da due anni di pandemia.

Secondo le indagini del Centro Studi Confindustria, l’Italia rischia infatti di pagare più degli altri Paesi europei i rincari dell’energia. Le aziende più colpite sono le Pmi.

A supporto di queste ricerche ci sono i dati Eurostat relativi al primo semestre 2021. I risultati sono preoccupanti: le piccole e medie aziende hanno pagato energia elettrica e gas rispettivamente il 75,6% e il 133,5% in più rispetto alle grandi.

Le proposte di Agicap e SunCity

L’alleanza fra Agicap e SunCity nasce quindi per aiutare le imprese di piccole e medie dimensioni ad affrontare gli effetti della crisi che stanno vivendo. All’uopo, promuove efficienza energetica e gestione attenta della liquidità come strategia vincente per uscire da questa situazione.

Pietro Pitingolo, responsabile sales e marketing di SunCity, spiega: “La partnership con Agicap costituisce un importante passo nel percorso volto a dare una spinta alla trasformazione green delle Pmi in Italia. Un volano che può aiutare le imprese a crescere”.

Infatti, da un lato SunCity offre servizi di efficientamento energetico che rappresentano un’opportunità economica fondamentale per il target delle Pmi. Dall’altro Agicap consente a queste aziende di monitorare e pianificare la liquidità. Facilitando una gestione del business strategica e sostenibile.

Agendo in ottica di complementarietà il software di Agicap apporta un significativo valore aggiunto alle formule finanziarie con cui il SunCity supporta i progetti di investimento di micro, piccole e medie imprese.

In un contesto di crescente instabilità energetica e di aumento delle pressioni inflazionistiche come quello attuale le Pmi possono e devono reagire. Gestendo in maniera più strategica il proprio business grazie a una pianificazione attenta e puntuale della liquidità”. Conclude Giacomo Zaninetta, country manager di Agicap Italia.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.