batterie al litio
foto Pixabay

Keliber, azienda mineraria e chimica finlandese, che mira ad avviare la produzione sostenibile di idrossido di litio per batterie, ha scoperto un nuovo deposito di litio, Tuoreetsaaret, situato tra i depositi di Rapasaari e Syväjärvi.

Le risorse minerarie di Tuoreetsaaret sono pari a 1,41 milioni di tonnellate con un grado medio dello 0,70% di LiO, il che aumenta le risorse minerarie totali di Keliber del 9%, portandole a 17,03 milioni di tonnellate, precedentemente erano pari a 15,62 milioni di tonnellate.

Keliber ha iniziato la campagna di esplorazione nell’area di Tuoreetsaaret nel marzo 2020. Il giacimento si trova vicino al futuro impianto di concentrazione. Al momento dell’avvio della stima delle risorse minerarie, Keliber ha perforato l’area di Tuoreetsaaret per 9.388 metri. La stima è stata effettuata utilizzando un grado di cut-off dello 0,40% di LiO.

“Siamo lieti di poter comunicare la scoperta di un nuovo giacimento di litio, come risultato del nostro lavoro di esplorazione a lungo termine. La scoperta di un nuovo giacimento di litio a Tuoreetsaaret è una buona indicazione del potenziale minerario delle nostre aree di esplorazione. Continueremo le attività di esplorazione nell’area e aggiorneremo le categorie di risorse minerali con trivellazioni di riempimento”, ha dichiarato il capo geologo Pentti Grönholm.

La nuova stima delle risorse minerarie di Tuoreetsaaret è stata preparata e presentata da Payne geological services Pty Ltd., una società di consulenza australiana indipendente, in conformità alle raccomandazioni dell’Australian code for reporting of mineral resources and reserves 2012.

litio Finlandia

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.