Rigenera Italia, 1 mld di euro per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile

Serve fare scelte veloci, i fondi sono attivi solo per chi agisce entro il 15 settembre. La campagna del M5s

1767
bandiera italiana rigenera Italia
Foto di DavidRockDesign da Pixabay

I comuni italiani possono attingere 1 miliardo di fondi per realizzare opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Tra le opere incluse ad esempio; il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l’abbattimento di barriere architettoniche.

Unico quid la velocità. Le risorse devono essere investite per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre.

Il M5s lancia una campagna sul territorio per informare i comuni e gli enti locali del fondo “Rigenera Italia”, stanziato durante il governo Conte bis e che ora ha raddoppiato la sua portata.

Secondo i portavoce del MoVimento 5 Stelle delle commissioni Ambiente, Attività produttive e Industria di Camera e Senato: “quest’investimento di un miliardo di euro favorisce la sostenibilità ambientale e l’economia locale, fondamentali in questa fase che dovrà guidare il Paese verso la transizione ecologica. Un’occasione per avviare migliaia di cantieri da Nord a Sud, l’Italia può davvero cambiare passo”.

A chi è rivolto il “Rigenera Italia”

Il provvedimento destina 100mila euro ai comuni fino a 5mila abitanti; 140mila a realtà tra 5mila e 10mila unità e 180mila alle amministrazioni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila abitanti.

Per i comuni territoriali tra i 20mila e i 50mila abitanti sono previsti inoltre 260mila euro. Con tre scaglioni superiori: 340mila euro per le città fino a 100mila abitanti, 420mila per quelle tra 100mila e 250mila abitanti e mezzo milione di euro per tutti i comuni con più di 250mila abitanti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.