carburanti
Foto di Skitterphoto su Pexels.

Assopetroli-Assoenergia esprime “cauto ottimismo” sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che sta prendendo forme in queste ore. Accoglie con favore gli investimenti nella conversione del biogas per la produzione di bio-metano da impiegare nei trasporti e anche per usi civili.

Il contributo di Assopetroli-Assoenergia al Pnrr

Il presidente Andrea Rossetti ha dichiarato in una nota stampa la disponibilità dell’associazione di contribuire alla discussione che seguirà in Parlamento. Un modo per verificare che il Piano “recepisca l’esigenza di puntare sulla neutralità tecnologica”. Criterio essenziale, ha proseguito Rossetti, affinché “gli obiettivi climatici europei possono essere traguardati”.

Neutralità della rete e modernizzazione tecnologica

Il settore, ha evidenziato, è “il vero ponte verso la transizione energetica della mobilità e dei trasporti”, per questo è centrale la “modernizzazione della rete di distribuzione dei carburanti”. Dalla mobilità elettrica, con stazioni di ricarica veloci, alla conversione al Gnl e all’idrogeno, la rete distributiva dei carburanti è già pronta ad accogliere questa sfida: “la stazione di servizio carburanti, opportunamente trasformata attraverso lo sblocco degli investimenti logistici, sia il riferimento privilegiato e imprescindibile per questa nuova offerta”. A condizione, ha precisato, “che si preveda una roadmap chiara e congrui finanziamenti per lo sviluppo della filiera”.

In merito agli obiettivi di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, ha concluso il presidente, Assopetroli-Assoenergia “propone che gli impianti di teleriscaldamento siano alimentati per almeno il 75% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili”. Inoltre, sarà opportuno “introdurre meccanismi premianti in caso di conseguimento dei risultati attesi” per ciò che riguarda la misura del Superbonus del 110%.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.