nucleare TerraPower Bill Gates

Nel 2028 la società fondata da Bill Gates nel 2006 TerraPower, che si occupa di tecnologie innovative per l’energia nucleare, installerà un primo reattore a Kemerer, nel Wyoming, Stati Uniti. L’impianto della società avrà un costo di 4 miliardi di dollari e la tecnologia utilizzata sarà la nucleare Natrium.
La nuova centrale sorgerà al posto di una a carbone che sarà chiusa nel 2025. Il dipartimento dell’energia degli Stati Uniti elargirà la metà dei fondi per la costruzione del reattore con il programma “Advanced reactor demonstration”. Nel piano è anche prevista una centrale elettrica da 345 MW.

Leggi anche “Italia per il nucleare” chiede che sia incluso nella tassonomia europea della finanza sostenibile

La tecnologia nucleare Natrium

La tecnologia Natrium consiste in un reattore al sodio che produrrà calore e che può anche produrre energia elettrica. Il sodio metallico liquido sarà utilizzato come refrigerante, permettendo di raggiungere un punto di ebollizione più alto e assorbire più calore, nonchè risparmiare l’80% di calcestruzzo. Questa tecnologia permette che all’interno del reattore non si accumuli alta pressione, scongiurando così eventuali esplosioni e risultando più sicura.

Il combustibile per il reattore di TerraPower sarà Haleu, un combustibile metallico ad alto dosaggio di uranio a basso arricchimento, che fa parte di una nuova generazione di combustibili nucleari, che ha un contenuto di isotopo di uranio-235 inferiore al 20%. Questa caratteristica promette di ridurre tempi e costi di manutenzione, elementi che nel prossimo futuro permetteranno a questa tipologia di impianto di arrivare a costare un quarto rispetto alla cifra odierna.

Leggi anche Nucleare di quarta generazione è assurdità

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.