commissione biodiversità alimentareL’Unione europea, l’attore e ambientalista Leonardo DiCaprio e l’organizzazione Global wildlife conservation (Gwc) hanno promosso due iniziative a tutela della biodiversità del pianeta. Si tratta di due progetti che hanno un valore totale di 34 milioni di euro, volte a proteggere meglio il pianeta nel 2021.

Biodiversità, il progetto Rapid rescue

La prima iniziativa è la risposta rapida per gli ecosistemi, le specie e le comunità in stato di emergenza (Rapid rescue). Un progetto che vuole fornire una risposta immediata alle nuove minacce per la biodiversità.

Un progetto per preservare la biodiversità del parco nazionale di Virunga

La seconda iniziativa punta invece a salvaguardare il parco nazionale di Virunga, nella Repubblica democratica del Congo. Si tratta della zona protetta con la maggiore biodiversità del continente africano. In particolare il progetto vuole contribuire a reintrodurre nel parco i gorilla di pianura orientale e altre specie minacciate.

L’impegno dell’UE per promuovere il Green Deal

Entrambe le iniziative esemplificano l’impegno dell’UE nel realizzare il Green deal in tutto il mondo. Ma anche la mission della Global wildlife conservation di conservare la diversità della vita sulla Terra.

Fare squadra per tutelare la biodiversità

“La biodiversità – sottolinea in una nota la commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen –  è minacciata in tutto il mondo; la pandemia in corso ha reso ancora più evidente il fatto che proteggere ecosistemi preziosi è fondamentale per la vita della fauna selvatica. Ne va della nostra stessa esistenza. Sono lieta che la Global wildlife conservation, Leonardo DiCaprio e l’Unione europea facciano squadra per intensificare gli sforzi di protezione della biodiversità e garantire una ripresa verde per le persone e per il pianeta dopo la crisi Covid-19″.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.