Energia e parità di genere, cresce la presenza femminile nelle aziende certificate

Le aziende certificate EDGE stanno assumendo sempre più professioniste nel settore dell'energia.

  • Le donne rappresentano il 31 per cento della forza lavoro delle aziende del settore dell’energia che hanno ottenuto la certificazione per la parità di genere.
  • In queste realtà, un manager su tre è donna.
energia e parità di genere
Foto di ThisisEngineering RAEng/Unsplash

Le aziende operanti nel settore dell’energia che possono vantare la certificazione EDGE (Economic Dividends for Gender Equality) stanno effettivamente assumendo sempre più figure femminili all’interno dell’organico.

Le donne rappresentano il 31 per cento della forza lavoro di queste società, contro il 22 per cento rilevato su scala globale dall’Agenzia internazionale dell’energia (IEA). Inoltre, il 34 per cento ricopre ruoli di leadership, contro il 15 per cento della media globale dell’industria.

La strada per raggiungere la parità di genere è ancora lunga

I dati arrivano da un’analisi presentata il 20 ottobre da EDGE Empower, progetto nato con l’obiettivo di aiutare le imprese ad essere più inclusive, fino a trasformare il mondo del lavoro e l’intera società. “La strada per raggiungere la parità di genere è ancora lunga”, avverte Simona Scarpaleggia, board member di EDGE Strategy.

“Per migliorare ulteriormente l’inclusione nell’industria dell’energia è fondamentale promuovere le competenze STEM, incentivando le giovani ragazze a intraprendere percorsi di studio in questo ambito, e favorire strumenti di analisi, come la certificazione di parità di genere, che vadano a identificare le aree in cui sono necessari degli interventi mirati, volti a ridurre il gender gap all’interno dell’azienda”.

Leggi anche Rinnovabili, fotovoltaico impiega più donne: 40% nel 2021

Il fotovoltaico è il settore che impiega più donne

A fine settembre, un rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile (Irena) ha invece messo in luce come il fotovoltaico sia il principale “datore di lavoro” nel settore delle rinnovabili, sia per numero globale di dipendenti che per equilibrio di genere. Nel 2021, l’industria del solare ha dato lavoro a 4,3 milioni di persone, un terzo di tutti i posti di lavoro nel settore dell’energia pulita a livello mondiale. Le donne rappresentano il 40 per cento di questo totale.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.