Da una parte lo studio dell’abbinamento di materiali in un’ottica di potenziamento della polifunzionalità dei prodotti; dall’altra la creazione di nuovi materiali in grado di favorire un risparmio nell’uso di materie prime. Questi sono alcuni degli obiettivi del progetto di ricerca e sviluppo “Nuova generazione ‘full Made in Italy’ di prodotti funzionalizzati per il trasporto dei fluidi nei settori Garden, Building ed Industrial dei mercati EU ed extra-EU”, promosso nell’ambito del bando “Grandi Progetti – Fondo Rotativo per il Sostegno alle Imprese e gli investimenti in ricerca – progetto Industria sostenibile”. Un’iniziativa nell’ambito della quale FITT, gruppo specializzato nella realizzazione di sistemi completi in materiale termoplastico per il passaggio di fluidi, ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“Anticipare il mercato”

Soddisfatto il ceo di FITT Alessandro Mezzalira“Questo importante finanziamento – afferma il manager in nota – rappresenta un riconoscimento a FITT per la sua capacità di sviluppare progetti innovativi legati al prodotto e per aver dimostrato di saper osservare e anticipare il mercato, creando prodotti che non hanno competitor in senso stretto e che necessitano di protocolli di test creati ad hoc vista l’assoluta novità che rappresentano”.

I driver di sviluppo

Tre i principali filoni operativi del progetto. Il primo è la capacità di ridurre la quantità di materia prima impiegata tramite la creazione di materiali alternativi. il secondo è la promozione di un approccio water saving grazie all’adozione di soluzioni IOT. Il terzo è rappresentato infine dall“analisi di una nuova tecnologia di estrusione che permetta l’inserimento di strati sottilissimi con funzionalità altamente specializzate all’interno dei tubi, negli ambiti del controllo della purezza dei fluidi o dell’aria, nella nautica e nell’agroalimentare”. Una soluzione altamente performante che “studierà soluzioni complete per migliorare il lavoro del professionista in fase di scelta e installazione del prodotto”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.