Un nuovo record per il settimo invito del l’EUCF (European City Facility). Con 27 dei 29 paesi ammissibili (UE-27, più Islanda e Ucraina), sono 297 governi e autorità locali che hanno presentato domanda di sostegno per progetti in materia di efficienza energetica e energia pulita.
EUCF mira a sbloccare il potenziale dei comuni e delle autorità locali per costruire un’infrastruttura sostenibile globale programmi di investimento nel settore energetico e mobilitare i fondi necessari per la loro attuazione.
Il bando, chiuso il 18 dicembre, darà sovvenzioni a solo 71 partecipanti. Si tratta di 60.000 euro destinati a sviluppare concetti di investimento per iniziative in materia di energia pulita e efficienza energetica. I risultati saranno annunciati nel marzo 2025, mentre i candidati vincitori saranno pubblicati sul sito Web del l’EUCF dopo la conclusione degli accordi.
Le autorità locali hanno lavorato a stretto contatto con le agenzie energetiche per plasmare le loro richieste.
Cosa finanzia il progetto EUCF
I valori potenziali globali forniti dai beneficiari coprono il risparmio energetico, la produzione di energia rinnovabile, gli investimenti e le riduzioni delle emissioni.
In particolare, l’iniziativa affronta una serie di ostacoli agli investimenti nel settore del l’energia sostenibile a livello locale:
• Mancanza di capacità finanziaria e giuridica per trasformare le strategie locali a lungo termine in materia di energia e clima (es.
SEAP, SECAP ecc.) in concetti di investimento appropriati.
• Mancanza di attrattiva per il settore finanziario.
Inizialmente istituito nel l’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Orizzonte 2020 del l’UE, il progetto
ha continuato le operazioni dopo dicembre 2022 nel quadro del programma LIFE dell’UE.
I settori in cui hanno investito le prime quattro call
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














