Lattine di idrogeno in polvere per alimentare gli scooter

Idrogeno

Stoccare l’idrogeno non più in forma pressurizzata, ma all’interno di lattine sotto forma di polvere, in modo da renderlo inerte e stabile. E’ questa la novità introdotta dalla tecnologia Stor-H realizzata dalla società svizzera Aaqius.

Come funziona

La “lattina” contiene al suo interno una polvere di idruro metallico che si comporta in maniera analoga a una “spugna” nei confronti dell’idrogeno. Quest’ultimo viene rilasciato dopo il riscaldamento per alimentare una cella a combustile che fa funzionare il motore elettrico dello scooter. 

Non servono stazioni di ricarica 

Tra i vantaggi di questo sistema il fatto che le lattine possono essere vendute in strutture già esistenti come negozi, supermercati o distributori di carburante: ciò risolve la problematica legata alle stazioni di ricarica. Ma quale può essere l’autonomia che questa soluzione è in grado di fornire agli scooter? Secondo l’azienda, che, come si legge su Science et avvenir, vorrebbe applicare la soluzione anche alle automobili, siamo intorno ai 100 km. Una flotta pilota di 80 di questi scooter è attualmente in fase di sperimentazione in Asia, nel 2017 si partirà con le operazioni di marketing. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.