
A seguire la sperimentazione sarà l’Istituto di ricerca sulla bioenergia sostenibile fondato da Boeing, insieme a Ethihad Airways e Honeywell, e affiliato all’Istituto di Scienza e Tecnologia Masdar di Abu Dhabi. Il progetto pilota prevede la creazione di un ecosistema sperimentale piantando due coltivazioni di alofite nel terreno sabbioso di Abu Dhabi; i rifiuti marini costituiti da pesci e gamberi nutriranno le alofite che filtreranno l’acqua che attraverserà distesa di mangrovie prima di confluire in mare. Alofite e mangrovie potranno essere utilizzate per produrre biocarburante per aviazione.
“Questo progetto può aver e un impatto globale, dal momento che il 97% dell’acqua sulla Terra è costituita dagli oceani e il 20% del suolo è costituito da deserti”, ha dichiarato il direttore dell’Istituto, Alejandro Rios. Intanto, il 18 gennaio Etihad Airways ha condotto un volo dimostrativo con un Boeing 777-300ER alimentato in parte da biofuel prodotto negli Emirati Arabi e il giorno successivo, insieme a Boeing e altri stakeholder, ha lanciato l’iniziativa “BIOjet Abu Dhabi: Flight Path to Sustainability” focalizzata sulla ricerca sul biocarburante, sulla produzione di materie prime e sulle capacità di raffinazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















