
Come descritto da Filippo Trifiletti, direttore generale di Accredia, “gli interventi di efficienza energetica sono diversificati e cambiano a seconda del campo di applicazione, pertanto è molto importante il ruolo che le Esco possono offrire. Lo schema di accreditamento da noi approvato consentirà di qualificare al meglio questo importante mercato, contribuendo a rendere ancora più sicuri i processi volti a massimizzare l’efficienza energetica”.
Secondo quanto riportato in una nota dell’associazione, nel 2013, sono stati oltre 1.500 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 252 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.082 laboratori di prova e 167 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di quasi 86.000 aziende e di circa 137.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 132.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 300 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2012.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















