Il Regolamento UE sul Metano (Eumr) non è un vincolo, ma uno strumento strategico che permette all’Europa di definire standard più elevati, rafforzare la resilienza e accelerare la transizione verso l’energia pulita. I risultati di un nuovo studio di Rystad Energy per Environmental Defense Fund Europe dimostrano che l’Eumr è compatibile con la sicurezza energetica e contribuisce a rendere il sistema più sicuro e indipendente. Rafforza la capacità dell’Europa di controllare le proprie dipendenze, sfruttare il suo peso di mercato e ridurre l’inquinamento da metano.
Questa normativa supporta direttamente la strategia REPowerEU, adottata per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi a seguito della crisi geopolitica in Ucraina. REPowerEU si fonda su tre pilastri interconnessi: la diversificazione delle forniture, la garanzia di forniture a prezzi accessibili e la spinta verso l’energia pulita. L’Eumr completa la spinta verso rinnovabili ed efficienza energetica, che sono i veri motori dell’indipendenza.
Mercato globale del Gnl: surplus di offerta
L’analisi di Rystad Energy mostra come le dinamiche del mercato globale del Gnl siano favorevoli agli obiettivi europei. Si prevede che l’offerta globale crescerà di circa il 4% l’anno, creando un eccesso di offerta tra il 2028 e il 2032. Questo surplus conferisce all’UE un significativo potere negoziale per richiedere maggiore trasparenza e prestazioni ambientali migliori, confermando che l’Europa può stabilire standard elevati senza compromettere l’approvvigionamento. Questo potere negoziale si allinea perfettamente con il pilastro di REPowerEU di assicurare forniture a prezzi accessibili.
Leggi anche ETS allargato: vantaggi competitivi di GNL e bioGNL per la mobilità pesante
Regolamento Metano EU: obiettivo conformità
La conformità al Regolamento UE sul Metano è un obiettivo facilmente raggiungibile. Entro il 2027, l’offerta globale di gas conforme allo standard Ogmp 2.0 Livello 5, ossia il più elevato standard globale per la rendicontazione sul metano, è prevista raddoppiare rispetto alla domanda di gas dell’UE. I dati proiettano circa 1.200 miliardi di metri cubi (Bcm) di gas Livello 5 disponibili per il 2027. Questa ampia disponibilità consente di applicare i requisiti di monitoraggio e verifica (Mrv) senza rischi per il mercato o per l’approvvigionamento. Questo scenario supporta il pilastro della diversificazione di REPowerEU, poiché l’abbondanza di Gnl conforme offre opzioni di fornitura flessibili e un’ampia rete di sicurezza.
Leggi anche Gnl produce -25% di emissioni globali rispetto al carbone
“Rafforzare resilienza e diminuire dipendenza da fornitori rischiosi”

Tim Bjerkelund, partner advisory di Rystad Energy, ha aggiunto che l’analisi di Rystad mostra che esiste un’adeguata fornitura Ogmp di Livello 5 e che ci sono modi per distribuirla agli acquirenti dell’UE, consentendo l’attuazione del regolamento. Ha inoltre indicato che il Regolamento ha il potenziale per influenzare positivamente la riduzione delle emissioni di metano a monte.
Il parlamentare europeo Thomas Pellerin-Carlin ha commentato che, grazie alla disponibilità di Gnl conforme, l’UE può garantire la trasparenza del metano riducendo al contempo la sua dipendenza dalle autocrazie dei combustibili fossili.
Tutti questi fattori, evidenziati nel rapporto, garantiscono la piena fattibilità dell’Eumr senza compromettere la sicurezza degli approvvigionamenti, sostenendo anzi la resilienza e gli obiettivi di energia pulita di REPowerEU.
Leggi anche Gnl, impennata storica rivoluziona il mercato energetico
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















