AirVisual: dati in tempo reale sull’inquinamento globale

AirVisualConfrontare dati relativi all’inquinamento dell’aria nelle diverse città del mondo. E’ l’obiettivo con cui Yann Boquillod, specialista nel settore della gestione dei dati, ha fondato AirVisual, una piattaforma interattiva in grado di misurare e visualizzare graficamente  in tempo reale la qualità dell’aria su scala mondiale.  

Come funziona 

Il principio di funzionamento della soluzione sfrutta i sensori prodotti dall’azienda stessa in modo da avere misurazioni della qualità dell’aria sia in esterno sia in interno. Lo step successivo è il confronto con i dati pubblici di ogni Paese per avere una visione di insieme. In caso i dati non siano disponibili, come nel caso ad esempio del nostro Paese – spiega Yann Boquillod a Sciece et Avenir –  “vengono usati i sensori AirVisual”, mentre per aree disabitate come deserti e oceani si ricopre a immagini satellitari. 

Altri progetti simili 

Questo non è il primo progetto dedicato al monitoraggio della qualità dell’aria: già in Francia è attivo il programma PREV’AIR, basato su diversi modelli meteorologici tra cui il Global Forecast System. Un altro esempio è quello dell’India dove il sito del giornale Hindustan Times ha lanciato a settembre 2016, uno strumento, già disponibile in versione beta, che sfrutta dati pubblici, misurazioni effettuate dai cittadini, ONG e informazioni provenienti da stazioni di misura a basso costo acquistate ad hoc dalla testata. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.