La X Commissione di Palazzo Madama ha ascoltato ieri l’ARERA in sede congiunta con la commissione Attività Produttive della Camera. L’argomento dell’intervento è stato il recente aggiornamento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas.

Leggi la memoria Arera 

Guarda le slide dell’audizione

Guarda il video dell’audizione dell’ARERA

Le altre questioni al centro delle attività dalla X Commissione

La Commissione Industria del Senato ha svolto anche questa settimana una serie di audizioni sul tema sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica e sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale. 

Partiamo dall’accumulo e autoconsumo, affare assegnato n 59. Martedì si sono svolte su questo tema le audizioni di Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI), ASSOESCO,  ASCOMAC ed  Elemens

Su questa questione la Commissione Industria ha deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni. “I contributi – si legge sul sito del Senato – saranno presi in considerazione ai fini dell’elaborazione della risoluzione da trasmettere al Governo tramite la Presidenza del Senato. La consultazione è aperta a cittadini, autorità pubbliche, imprese, università, centri di ricerca e soggetti governativi e non governativi interessati a esprimersi. La durata della consultazione pubblica è stabilita dal 1° al 31 ottobre 2018”. (collegamento alla consultazione).

Passiamo ora alla questione relativa alla sicurezza dei rifiuti nucleari. Tra le audizioni svolte questa settimana anche quelle Greenpeace, Legambiente, WWF e dei rappresentanti delle Regioni .

Ddl sulle isole minori in Commissione Ambiente e produzioni agroalimentari in Commissione Agricoltura 

Continua anche questa settimana l’analisi da parte della Commissione Ambiente del Senato del disegno di legge sulle isole minori, mentre la commissione Agricoltura procede con le audizioni relative al disegno di legge sulle piccole produzioni agroalimentari locali (ddl n 728), per cui sono stati sentiti i rappresentanti della Regione Veneto e del Friuli Venezia Giulia. 

Inoltre questa settimana si è svolto un confronto sulla proposta d’istituzione di una Commissione di inchiesta sulla Xylella fastidiosa in Puglia e sullo schema di decreto ministeriale relativo ai requisiti minimi e le modalità relativi alle attività di agricoltura sociale.

CAMERA

Passiamo ora alla Camera dei Deputati e vediamo alcuni dei temi inerenti l’energia o in generale l’ambiente al centro del dibattito parlamentare. 

Commissione agricoltura, vendita prodotti agricoli sottocosto 

La Commissione agricoltura di Montecitorio ha svolto questa settimana delle audizioni sul tema della vendita dei prodotti agricoli sottocosto e delle aste a doppio ribasso, e si è confrontata sulla proposta di legge per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità.

Ambiente, compravendita beni usati

La Commissione Ambiente, in sede riunita con la commissione Attività Produttive, ha analizzato una proposta di legge per la disciplina e la promozione dell’attività di compravendita di beni usati e l’istituzione del Consorzio nazionale del riuso.

 

articolo aggiornato alle 20:00 di giovedì 4 ottobre 

Print Friendly, PDF & Email