Raccolta 1 tonnellata di rifiuti dalle spiagge dell’Elba

Riparte il progetto “Mare pulito”

L’8 maggio si è tenuto all’Isola d’ElbaMare Pulito”, il progetto che prevede attività di pulizia ed eventi per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. Grazie agli interventi dell’edizione 2024 sono stati raccolti quasi 1 tonnellata di rifiuti dai fondali e dalle spiagge, che ora verranno smaltito con il contributo di ESA (Elbana Servizi Ambientali).

La manifestazione ambientale è stata organizzata dall’Associazione Culturale Sportiva CED, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Fondazione Acqua dell’Elba. Alla nuova edizione ha collaborato anche la fondazione Marevivo, da oltre quarant’anni impegnata nella tutela del mare e delle sue risorse.

La tutela ambientale, del mare e dell’Isola è una missione da compiere insieme, svolgendo un autentico lavoro di squadra, generazionale e civile”, ha commentato Simone Innocenti, presidente di CED.

9df65ae0 Fd9e 4be6 9419 75613250fe33

Sono scesi in campo anche un centinaio di Delfini Guardiani, ovvero gli alunni della Scuola primaria Casa del Duca di Portoferraio, che grazie al progetto di educazione ambientale portato avanti da Marevivo hanno voluto dare il loro contributo.

Come Marevivo siamo orgogliosi di essere tra i promotori di questo evento. Abbiamo coinvolto i bambini nel progetto di educazione ambientale Delfini Guardiani perché la sensibilizzazione deve iniziare sin da piccoli”, ha detto Rosalba Giugni, presidente di Marevivo.

IMG 5126

E proprio di tutela del mare e valorizzazione della biodiversità si parla nel Manifesto Elba 2035, un progetto lanciato da Acqua dell’Elba per raccogliere le idee dal territorio e creare un percorso partecipativo verso un’isola sostenibile. I risultati dell’operazione saranno discussi in occasione del Sea Essence International Festival, in programma dal 28 al 30 giugno a Marciana Marina.

DSC09398

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.