Nel 2017 siccità e temperature record hanno prodotto un cambiamento nei consumi energetici. Apriamo il numero di e7 con la fotografia dell’Italia sotto il profilo della crescita economica scattata ieri durante il convegno dell’AIEE “Il settore energetico nel 2017 e le prospettive per il 2018 alla luce della SEN” (Vedi QE 20/02/20188 Aste stoccaggio gas, “in arrivo decreto annuale”).

Il fattore climatico è un elemento da non sottovalutare nell’analisi dei trend di consumi ed emissioni, come sottolinea Vittorio D’Ermo, Direttore Osservatorio Energia AIEE. Concordi l’Unione Petrolifera e il Centro studi di Confindustria, quest’ultimo segnala un’andatura lenta verso gli obiettivi della SEN: “I segnali del mercato appaiono insufficienti a realizzare gli investimenti necessari in efficienza energetica”. L’aumento della domanda di elettricità e il ritardo delle rinnovabili, penalizzate da un idroelettrico che stenta a decollare, evidenziano un equilibrio precario verso gli obiettivi di decarbonizzazione. “La sinergia tra politica energetica e modernizzazione del sistema economico è un elemento essenziale per costruire un sistema ecocompatibile”, spiega nelle sue conclusioni D’Ermo.

Nella settimana in cui si conclude la nota iniziativa M’Illumino di Meno un richiamo alle attività e ai trend di quest’anno per stimolare l’uso efficiente della risorsa energetica e l’adozione di uno stile di vita sostenibile.

Parliamo poi della filiera italiana del biogas e del biometano in agricoltura nella video intervista al Professor Bruce Dale della Michigan University, già consulente del governo USA.

Di politica internazionale si parla nell’articolo di scenario dedicato alla tensione Turchia-Cipro per la nave Saipem 12000. Infine, oltre alle consuete rubriche “Visto su”, “Tecno news” “Calendario eventi” e “News aziende”, uno sguardo ai consumi elettrici dell’Italia con l’ultimo rapporto di Terna e all’Europa con il documento esplicativo su eolico e FV prodotto dalla Corte dei Conti europea e con l’approvazione dei meccanismi di capacità elettrica.

Print Friendly, PDF & Email