COP 21, da Greening the Islands il manifesto delle piccole isole

LampedusaGarantire l’autosufficienza energetica, in particolare l’approvvigionamento d’acqua, attraverso le fonti rinnovabili; tutelare l’ambiente anche grazie a un trasporto a impatto zero; e preservare il fascino delle attrazioni turistiche. Sfide ambiziose quelle delle piccole isole di tutto il mondo che, in vista della dicembrina COP21 di Parigi, verranno messe nere su bianco durante la seconda edizione della conferenza Greening the Islands” .

L’evento, che si svolgerà a Malta dal 28 al 30 ottobre, sarà l’occasione per mostrare le ultime soluzioni disponibili in tema di sussistenza: dai sistemi ibridi (rinnovabili-diesel) a quelli di accumulo; dal ciclo dell’acqua (desalinizzazione, purificazione, etc.) alla mobilità sostenibile. Del resto le isole “in quanto microcosmi sono laboratori ideali per testare soluzioni integrate intelligenti” e potrebbero essere considerati “modelli applicativi per il resto del mondo”, ha spiegato Gianni Chianetta, Coordinatore scientifico di Greening the Islands e Direttore di The Green Consulting Group.

Ad intervenire i rappresentati delle isole che illustreranno lo stato di avanzamento dei progetti in corso d’opera: dalle Isole Baleari, dove l’obiettivo è “raggiungere un incremento della generazione elettrica da rinnovabili tra il 200% e il 500 % entro il 2020”, come sottolineato in nota da Joan Groizard, Direttore per l’Energia e il Cambiamento Climatico del Governo; alle Isole Canarie dove, come spiegato da Erasmo Garcia de León, Direttore Generale dell’Industria e dell’Energia del Governo, El Hierro “da alcuni anni sta lavorando per diventare un’area 100% rinnovabile grazie a un sistema integrato che sfrutta eolico e idroelettrico”.

Tra le altre, ci saranno le isole di Capo Verde, le Azzorre, Cipro, i Caraibi e alcune italiane. L’Italia, particolarmente interessata al tema, è in attesa del decreto attuativo che promuoverà le rinnovabili nelle isole minori come previsto dal decreto legge 145 del 2013. Per il Paese presenzieranno Vania Contrafatto Assessore all’Energia e S.P.U. della Regione Sicilia e Giuseppe Taverna, Capo della Segreteria Tecnica dello stesso Assessorato e Coordinatore del Tavolo Tecnico per le Isole Minori.

Nel corso dell’appuntamento verranno premiate le isole più meritevoli nelle rispettive categorie con ilGreening The Islands Awards”, alla sua prima edizione.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.