Scuole, migliora l’uso del LED

16

Trento, Reggio Emilia, Forlì, Verbania, Piacenza, Biella, Bolzano, Pordenone, Brescia e Gorizia guidano la graduatoria della qualità dell’edilizia scolastica, stilata da Legambiente nell’annuale rapporto “Ecosistema Scuola”, giunto nel 2015 alla XVI edizione.

Spiega Barbara Meggetto, Presidente della sezione lombarda dell’associazione ambientalista: “Pensiamo che la Buona Scuola prima di tutto debba passare attraverso la cura dei luoghi e degli spazi dell’apprendimento”. Inoltre, “migliorare il patrimonio edilizio pubblico e in particolare quello scolastico attraverso criteri di efficienza energetica, benessere degli spazi educativi e miglioramento dei servizi rappresenta una delle sfide della rigenerazione urbana che vogliamo per le nostre città”.

Nel dettaglio, si legge nel report, “Rispetto alle fonti di illuminazione, il neon è quello che viene maggiormente utilizzato nelle scuole, sebbene si passi dal 67,9% del 2013 al 56,7% del 2014, mentre aumenta l’uso di altre illuminazioni a basso consumo (31,7%) come ad esempio i LED”.

Print Friendly, PDF & Email