“Progresso Led”: arrivano i transistor GaN

75

ledProsegue l’evoluzione della tecnologia Led. Attraverso l’impiego di transistor realizzati con semiconduttori a base di nitruro di gallio (GaN), è oggi possibile realizzare lampade di dimensioni più piccole ma comunque in grado di garantire più luce rispetto ai modelli attualmente in commercio.

Un passo avanti molto importante per la tecnologia destinata a dominare, secondo le stime degli esperti, il mercato dell’illuminazione entro la fine del decennio: già nel 2015 le lampade Led installate nel mondo dovrebbero essere più di quelle standard. Nonostante i numerosi vantaggi – economici e ambientali – l’illuminazione Led presenta ancora delle criticità da risolvere legate alle variazioni di potenza e alle alte temperature. Per funzionare correttamente, infatti, queste lampade hanno bisogno di un sistema che trasformi la corrente alternata fornita dalla rete in corrente continua a tensione ridotta.

Per questo i ricercatori del Fraunhofer Institute di Friburgo hanno concentrato i loro studi sui trasformatori a nitruro di gallio, capaci di operare a correnti elevate e a temperature superiori a quelle sopportate dai transistor in silicio. Rispetto a questi ultimi, inoltre, i nuovi transistor offrono una velocità di commutazione maggiore di un fattore 10. Questo consente di ridurre le bobine e i condensatori incorporati nei driver di immagazzinamento. Tutti elementi che potrebbero avere un effetto positivo sul prezzo dato che le componenti legate all’accumulo di energia giocano un ruolo determinante nei costi di produzione. 

Print Friendly, PDF & Email