FV: primo impianto di EnelGP in Sud Africa

15

fotoafricaAl via i lavori di Enel GP per il primo impianto fotovoltaico in sud Africa. La struttura sorgerà a Upington, nel comune Khara Hais nella provincia di Northern Cape, e sarà collegato alla rete elettrica del Paese. Una volta a pieno regime sarà in grado di generare fino a 20 milioni di kWh all’anno per una capacità totale istallata di 10MW.

L’energia prodotta da questo nuovo impianto coprirà il fabbisogno energetico annuo di circa mille famiglie, facendo risparmiare circa 10mila tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.

Upington – spiega la nota di EnelGP – è il primo impianto fotovoltaico realizzato da EGP in Sud Africa. Inoltre, Enel Green Power prevede di installare oltre 300 MW di potenza fotovoltaica dopo essere stato riconosciuto il diritto di stipulare contratti di fornitura di energia con utility locali Eskom nel 2013 a seguito di una gara d’appalto. I contratti prevedono l’installazione di oltre 500 MW, di cui quasi 200 MW di energia eolica.

I quattro impianti fotovoltaici (Aurora, Tom Burke, Paleisheweul e Pulida) ubicati nelle regioni del Northern Cape, Western Cape, Free State e Limpopo – aree con concentrazioni molto elevate di radiazione solare – conclude la nota – saranno progettati utilizzando film sottile fotovoltaico, moduli prodotti da 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, STMicroelectronics e Sharp con servizi a Catania.

Print Friendly, PDF & Email