Greenpeace, l’energia del sole salpa verso Lampedusa

Al via a Bari “Accendiamo il sole”, il tour della Rainbow Warrior nave ammiraglia di Greenpeace che si dedicherà alla divulgazione delle potenzialità date dalle energie rinnovabili.

Greenpeace Rainbow WarriorIl tour italiano resterà due giorni a Bari per approdare poi a Catania (8,9 ottobre) e arrivare quindi a  Lampedusa (15-16 ottobre) dove consegnerà i pannelli solari acquistati grazie al crowfunding.

L’iniziativa rientra nell’ambito di  “Accendiamo il sole”, l’azione di crouwdfunding per realizzare sull’isola un impianto fotovoltaico da 40 kilowatt, struttura  completamente autorizzata da oltre un anno, ma bloccata da lungaggini burocratiche nei processi autorizzativi che non hanno permesso l’accesso ai fondi di finanziamento.

In questo interverrà la donazione che tramite Greenpeace, ha visto partecipare quasi mille soggetti alla raccolta fondi.

«Il potenziale dell’autoconsumo e della generazione distribuita in Italia è alto, e questo studio lo dimostra», commenta Luca Iacoboni, responsabile della campagna Clima ed Energia di Greenpeace Italia.  «Purtroppo il governo, con provvedimenti specifici come la riforma della tariffa elettrica, sta mettendo in ginocchio il settore delle energie rinnovabili, e in particolare quello dei piccoli produttori domestici. Matteo Renzi ha dichiarato che entro fine mandato il 50 per cento dell’elettricità nazionale sarà prodotta da fonti rinnovabili. Con questo tour vogliamo ricordargli che non deve rimanere solo un annuncio, bisogna incentivare tutti i cittadini a produrre la propria energia».

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.