Online i moduli per detrazioni al 65% su schermature solari

DetraDetrazioni fiscali attive dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015. Il modello da compilare scaricabile su sito ENEA presenta criticità

Detrazioni fiscali del 65% previste per chi sceglie di sostenere spese relative all’installazione di schermature solari interne ed esterne e per tendaggi, orientati verso la riqualificazione energetica dell’immobile. Gli sgravi sono attivi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015. Negli anni, l’attenzione verso l’efficienza energetica, l’abbattimento degli sprechi e dei consumi, l’ottimizzazione delle risorse è cresciuta in modo esponenziale, sia da parte delle istituzioni governative che da parte della cittadinanza stessa. Le residenze private sono state fin da subito tra i luoghi maggiormente interessati del cambiamento. Da una parte la possibilità di abbattere le spese e dall’altra il desiderio di realizzare un legame più armonico tra benessere fisico e consumi domestici, hanno consolidato la prospettiva eco, oggi vera e propria priorità su cui investire e in cui credere.

Le detrazioni sulle schermature

Anche se la fase dei grandi incentivi sembra essere giunta al tramonto, sono ancora presenti significative agevolazioni per i consumatori desiderosi di convertire in un’ottica di riqualificazione energetica il proprio immobile. Le detrazioni del 65% su schermature solari e tende possono ora essere richieste tramite documentazione scaricabile sul sito di ENEA.

Come fare richiesta

Le detrazioni fiscali del 65% possono essere ottenute per acquisti documentati tramite fattura e bonifico bancario in cui sia stata indicata, quale causale del versamento, l’indicazione “riqualificazione energetica”. Al richiedente, completata la procedura, verrà accreditato l’importo previsto con una trattenuta dell’8%. L’importo massimo coperto dalle detrazioni stanziate dal Governo è di 60.000 euro, corrispondenti a una spesa totale sostenuta dal richiedente di 92.000, compresa la posa.

La domanda online

Il sito ENEA, come detto, ha pubblicato sul proprio portale la modulistica inerente la richiesta per le detrazioni fiscali. Per le schermature solari, il richiedente deve scaricare, compilare e inviare l’allegato FScheda informativa per interventi di installazione di schermature solari”. I dati da inserire riguardano:

–          Il tipo di schermatura installata, la quale può essere esterna, interna o integrata;

–          La dimensione della superficie finestrata, espressa in metri quadri, interessata dell’intervento di schermatura;

–          La dimensione della superficie schermata, sempre espressa in metri quadri;

–          Il materiale di cui è composta la schermatura;

–          La classe energetica a cui appartiene la schermatura solare;

–          Il meccanismo di regolazione.

L’intoppo burocratico

Per usufruire delle detrazioni è inoltre necessario quantificare il risparmio energetico realizzato grazie all’installazione della copertura. Il problema, però, è che all’interno del documento non viene specificata la metodologa di calcolo a cui fare riferimento. Inoltre, come ha segnalato l’Unicmi: “Non viene neanche chiarito se tale calcolo può essere eseguito dal produttore delle schermature solari o se deve essere necessariamente eseguito da un tecnico abilitato”. Per tale ragione, l’ente “si riserva di sollecitare Enea a fornire indicazioni in tempi rapidi sui punti che necessitano di chiarimenti ed indicazioni operative”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Ex web editor di SuperMoney, comparatore di tariffe online per energia, assicurazioni, prestiti, mutui, telefonia, pay tv e soluzioni per la finanza personale.