Riciclo in ufficio, produrre carta dai fogli usati

Shutterstock 327582221Un sistema per creare carta pronta all’uso direttamente in ufficio tramite un processo a secco. E’ PaperLab, la soluzione presentata da Epson in anteprima in Europa a CeBIT (Hannover, 20-24 marzo) all’interno di una grande esposizione dedicata alle tecnologie realizzate dal gruppo per l’ambiente di lavoro. 

Come funziona 

PaperLab, si legge in una nota, è  “in grado di produrre migliaia di fogli di carta riciclata al giorno, con un processo a secco, a partire da fogli usati e triturati in modo sicuro”.  In questo modo le aziende potranno realizzare carta in varie misure, spessore e tipologia, dalla carta per l’ufficio ai biglietti da visita e alla carta colorata. 

Vendita in Europa dall’Autunno 2018

Sono molto orgoglioso di poter presentare PaperLab – spiega in una nota Il presidente di Epson, Minoru Usuiquesta soluzione può produrre migliaia di fogli di carta riciclata ogni giorno a partire da carta usata triturata in modo sicuro. Presentata in Giappone lo scorso anno, abbiamo programmato la vendita in Europa a partire dall’autunno 2018. Il nostro obiettivo è creare un nuovo ecosistema di stampa in ufficio, dove i clienti possono ottenere vantaggi dalle stampanti inkjet ad alta velocità utilizzando la carta riciclata prodotta da PaperLab. Questo sistema è ideale per le aziende che necessitano di distruggere in modo sicuro le informazioni riservate e di carta riciclata prodotta tramite un processo sostenibile. In futuro vedo un mondo in cui si stampa e si ricicla tutta la carta che si desidera. Un giorno spero che potremmo sviluppare PaperLab in tutte le dimensioni e vederla utilizzata in fabbrica, in ufficio e anche a casa.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.