Se l’acidità di stomaco alimenta una capsula elettrica

StomacoTra le tecniche utilizzate in medicina per effettuare la colonscopia c’è anche quella che sfrutta delle capsule high tech da ingerire. Veri e propri marchingegni elettronici che pongono come sfida quella del miglioramento delle performance in termini di autonomia elettrica.  

Sfruttare l’acidità dello stomaco 

Per cercare di trovare una soluzione a questo problema, si legge sul sito Science et Vie, i ricercatori del MIT e del “Brigham and Women’s Hospital” di Boston hanno pensato di sfruttare i livelli di acidità che caratterizzano il nostro stomaco.  

Come funziona

L’acido gastrico presente nel nostro stomaco, infatti, può funzionare in maniera analoga a un elettrolita, ovvero può condurre elettricità. In particolare gli scienziati, che all’inizio hanno effettuato degli esperimenti sui maiali, hanno introdotto in una capsula elettrodi di zinco e rame. Lo zinco è in grado di emettere degli elettroni che vengono condotti, nell’ambiente acido dello stomaco, verso il rame creando una corrente elettrica. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.