Cina, Governo invita le banche a finanziare lotta all’inquinamento in zone rurali

Cina esorta banche a contribuire alla lotta dell’inquinamento nelle zone rurali 

BandieracineseUn  maggiore aiuto finanziario da parte delle banche per la gestione delle problematiche legate all’inquinamento nelle regioni rurali. E’ l’esortazione fatta qualche giorno fa dal governo cinese che ha sottolineato come finora l’attenzione sia stata focalizzata prevalentemente sulle problematiche ambientali delle regioni più industrializzate della nazione. L’idea, come scrive la reuters nel riportare la notizia, è quella di seguire nuove strade per la bonifica di terre contaminate, la riduzione dell’uso di fertilizzanti, la gestione di rifiuti domestici non trattati spingendo le banche a  fornire un maggiore supporto finanziario alle imprese specializzate nel settore green applicato al contesto rurale e a favorire la nascita di partnership tra pubblico e privato. 

Obiettivi al 2020 in tema di rifiuti  

In particolare l’obiettivo è quello di arrivare a trattare  il 60% di reflui zootecnici entro la fine del 2020 e più del 90% di rifiuti domestici nelle zone rurali. Attualmente nella gestione dei rifiuti il ruolo più rilevante è rivestito dall’amministrazione centrale e il governo sta lottando per far passare il principio che vede una gestione dei rifiuti in cui il soggetto che inquina di più viene penalizzato a livello fiscale. 

l’idea è puntare sull’innovazione tecnologica 

Tra gli strumenti al vaglio del governo cinese per favorire una gestione più efficace e sostenibile dei rifiuti nelle zone non industrializzate  la realizzazione di impianti a biomasse o a biogas. Pechino ha in mente di puntare inoltre su tecnologie per monitorare l’inquinamento del suolo e su progetti per il trattamento di suolo agricolo contaminato.  

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.