Parigi, un’app misura l’inquinamento in tempo reale

Eiffel TowerA Parigi un’app misura l’inquinamento in tempo reale

Calcolare il livello di inquinamento in tempo reale riuscendo, inoltre, a fornire informazioni specifiche sui quantitativi di 3 diverse sostanze: diossido di azoto, ozono e PM10. E’ quello che riesce a fare Itiner’Air, la nuova app per smartphone realizzata da Airparif, l’associazione indipendente che si occupa del monitoraggio della qualità dell’aria in tutta l’ile de France di Parigi. 

Come funziona 

L’utente, come si legge su scienceetavenir.fr che dà la notizia, deve inserire nell’applicazione la modalità di spostamento (passeggiata a piedi, corsa o  bici), in questo modo si ottengono dati relativi alla qualità dell’aria in quella zona specifica della città sfruttando la funzionalità del GPS. I dati sono raccolti in  70 diverse stazioni di controllo dislocate in tutta l’Ile de France e possono essere rielaborati integrando numeri relativi all’inquinamento provocato dalle industrie in quella particolare zona presa in esame. 

L’app ti avvisa in caso di situazioni di allerta  

L’applicazione è inoltre connessa a un sistema in grado di effettuare delle previsioni di episodi di inquinamento elevato ed è in grado di inviare delle notifiche sul telefono in caso di allerta. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.