Giubileo della Luce: si parte da 66 luoghi di culto minori

Giubileo Della LuceAssisi, capofila, si piazza in cima alla classifica con 96 punti. A seguire Frassinoro strappa alla commissione un 91 e Sessa Aurnca un 81. È il podio della graduatoria pubblica stilata dall’Associazione nazionale dei comuni italiani che, su 171 candidature pervenute, ha individuato 66 candidati ideali per il Giubileo della luce.

Il progetto Giubileo della luce

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’ANCI e il Ministero dell’Ambiente e, concomitante al Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco, è rivolta ai comuni fino a 30 mila abitanti che, attraverso interventi di efficientamento luminoso e valorizzazione artistica, vogliono dare nuova luce ai luoghi di culto “minori”.

La fase attuale è molto delicata: si passerà dalla stesura della graduatoria pubblica alla selezione ufficiale dei primi luoghi di intervento. Il passo successivo prevede la co-progettazione tra l’ANCI e il Comune interessato e, entro 60 giorni (l’augurio è di contrarli in 30), la stipula di una convezione attuativa per singola iniziativa. Per il momento sono partiti i primi sopralluoghi nei Comuni in cima alla graduatoria e si aspetta un decreto di impegno per dare il via alla fase pratica del progetto.

1,6 mln di euro per gli interventi

Per la realizzazione degli interventi il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione risorse pari a 1,6 mln di euro: superati i 100 mila euro ad intervento sarà richiesto (ma non sarà obbligatorio) un cofinanziamento da parte del Comune pari al 30%. Dunque non è previsto di attingere alle casse comunali, anche se alcune amministrazioni vagliano già la possibilità di attingere ai fondi regionali. L’augurio è quello che ci sia un supporto da parte degli altri ministeri (in primo luogo quello dei Beni culturali).

Giubileo della luce e Giubileo della Misericordia

Andando ad intervenire su un patrimonio artistico così delicato, gli interventi saranno di veloce realizzazione. Non sussiste l’obbligo di finire entro il termine del Giubileo della Misericordia, ma l’Associazione vuole premere l’acceleratore sul termine del progetto. Innanzitutto, è previsto un evento di presentazione delle tematiche legate all’efficientamento energetico e alla valorizzazione luminosa ad Assisi cui seguiranno, entro febbraio, altri eventi di informazione sul progetto.

A questa iniziativa si afffianca l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a LED per la valorizzazione del patrimonio artistico di piazza San Pietro a Roma realizzato da OSRAM. L’inaugrazione avverrà il prossimo 20 ottobre.

Articoli correlati

Giubileo della Luce: aperte le candidature. 1,6 mln di euro dal MinAmbiente

MinAmbiente e ANCI promuovono il Giubileo della Luce

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.