Argentina crescono gli investimenti in rinnovabili anche impianti italiani

FV Omrom AereaSanGabrieleArgentina il governo punta sulle rinnovabili

Torniamo a parlare di investimenti nelle rinnovabili segnalando una iniziativa che vede l’avvio di una collaborazione tecnologica tra  Omron, multinazionale giapponese nel settore dell’automazione industriale ed Ecoenergy, azienda con capitale italiano, già operativa sul territorio. 

Una nuova legge per investire green 

A seguito dell’insediamento nel novembre 2015 del nuovo governo in Argentina, conseguente all’elezione del Presidente Mauricio Macri, il settore delle energie rinnovabili avrà un forte sviluppo nel Paese. Investire nel fotovoltaico in Argentina rappresenta difatti una attività di interesse per le compagnie del settore. La convinzione deriva dalla legge, emanata a marzo di quest’anno, che prevede di raggiungere entro la fine del 2017 una quota green sul consumo totale di elettricità pari all’8 %, un balzo in avanti considerevole se pensiamo che ad oggi la quota è 1,8%.  

Tale disposizione ha avviato l’elettrificazione delle aree rurali tramite energia da fonti rinnovabili, che interesserà le province di Catamarca, Chaco, Entre Rios, La Pampa, Salta e Neuquen, iniziativa meglio nota come “PERMER” (Proyecto de Energias Renovables en Mercados Rurales).

Un progetto da 30kWh

In una di queste province è stato istallato il primo progetto pilota che vede le due aziende protagoniste. “L’impianto è situato sul tetto dell’impresa agricola Las Camelias, una delle principali aziende argentine di avicoltura (nella Provincia di Entre Rios ndr)” spiega in una nota Luca Bocchi, presidente di Ecoenergy. 

Per l’impianto di 30 kWp è stato appunto scelto il KP100L di Omron.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.