Infrastruttura elettrica: partito oggi in Toscana il progetto Charging City

Shutterstock 171063614Dotare una “rete” di comuni di un’infrastruttura di ricarica in grado di rispondere alle esigenze dei turisti italiani e stranieri che decidono di viaggiare a bordo di un veicolo elettrico.

È la volontà del progetto nazionale Charging City ideato da Ancitel Energia&Ambiente, società che realizza progetti e servizi per i comuni italiani a supporto di ANCI, in collaborazione con la fondazione La Versiliana, Edilfar Rent, Greenenergy e il Comune di Pietrasanta.

Il progetto è partito oggi proprio dalla località toscana: l’Assessore comunale all’Ambiente Simone Tartarini ha ricevuto due Mercedes Benz Classe B Electric Drive in comodato d’uso gratuito da Edilfar Rent e due paline – una donata da Ancitel Energia&Ambiente e una in comodato d’uo gratuito da Green Energy – che saranno installate nei pressi del Comune e del Parco della Versiliana.

“L’obiettivo è quello di dotare il nostro territorio di infrastrutture che siano in grado di attrarre anche i turisti – ha commentato l’Assessore in nota stampa – provenienti soprattutto dal Nord Europa, che si muovono su auto elettriche, rinnovando al contempo la nostra vocazione ambientale e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2. Questo è un paese che ha bisogno di riprendere il cammino dell’innovazione”.

Come ha stabilito recentemente le Commissione entro il 2030 l’Italia deve ridurre del 33% le emissioni di gas serra Europea – ha spiegato Filippo Bernocchi, Delegato ANCI a Energia e Rifiuti – Un obiettivo ambizioso che passa necessariamente per un maggiore sviluppo della mobilità elettrica: il progetto ‘Charging City’ va proprio in questa direzione e punta a rimuovere tutti gli impedimenti che ne limitano l’espansione, favorendo il dialogo fra gli stakeholder e il coinvolgimento dei Comuni italiani”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.