Presentato a Rio il prototipo di ‘BladeGilder’, l’auto elettrica sportiva di Nissan

BladegilderEra il 2013 quando Nissan annunciava il concept del progetto di una nuova auto sportiva elettrica denominata BladeGilder, ora, a distanza di 3 anni, il gruppo ha presentato a Rio De Janeiro, giovedì 4 agosto, alla vigilia dei Giochi Olimpici, due  prototipi della vettura.  Quest’automobile di ultima generazione, che si basa sulle caratteristiche del modello DeltaWing, è dotata di due motori elettrici da 130 kilowatt – uno per ogni ruota posteriore – alimentati da batterie agli ioni litio da 220 kWh. La potenza massima dei motori è pari a 268 CV. 

Questi prototipi rappresentano la strategia di Nissan per promuovere una mobilità intelligente dove il piacere di guida si combina con la tutela ambientale“, ha affermato Carlos Ghosn, ceo di Nissan, come riporta il sito hybridcars.com nel dare la notizia.  Nissan ritiene che gli appassionati dovrebbero guardare avanti verso un futuro a emissioni zero e Nissan BladeGlider è una perfetta dimostrazione di questo. E ‘il veicolo elettrico per gli appassionati di auto”, ha aggiunto il manager. 

L’automobile è dotata di tre sedili: uno riservato al guidatore e due ai passeggeri, collocati ai lati e posti leggermente indietro rispetto alla postazione di guida. Una serie di schermi posizionati sul volante indicano la carica della batteria, i valori legati ai funzionamento dei freni rigenerativi e lo stato del controllo di trazione.  Attualmente, come ha spiegato Roel de Vries, Global Head of Marketing del gruppo, al sito Autocar,  non sono stati ancora avviati piani di produzione. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.