Francia, entro 2050 costi per catastrofi naturali raddoppiati

InondazioneIn Francia il costo delle catastrofi naturali negli ultimi dieci anni si è attestato intorno a un miliardo di euro l’anno e, entro il 2050, si prevede un raddoppio di questo valore. E’ la stima realizzata, come scrive Environnnment Magazine, dal CCR (Caisse Centrale de Réassurance), l’ente assicurativo pubblico nazionale secondo cui nel 2016 questo valore, influenzato dalle gravi inondazioni delle ultime settimane in Francia, è stimato intorno a 1,2 miliardi di euro, un numero che supera la media finora osservata. Nel periodo 1989-2013 il CCR ha fissato  a 965 milioni di euro il costo annuale delle catastrofi naturali, cifra per il 58% legata alle inondazioni e per il 36% legata alla siccità. 

Il CCR ha, inoltre, creato un modello per valutare l’impatto del cambiamento climatico entro il 2050. Secondo la previsione, spiega Bertrand Labilloy, direttore generale del CCR, “il costo delle catastrofi naturali dovrebbe raddoppiare e raggiungere i 2 miliardi di euro per anno”. Le inondazioni dovrebbero aumentare del 20% e quelle costiere del 60%, un trend legato, secondo  Labilloy, all’aumento del valore dei beni assicurati. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.