Inquinamento, in Francia limiti di circolazione per vecchie auto

EiffeltrafficoIl divieto per i veicoli immatricolati prima del gennaio 1997 di circolare dalle 8 del mattino alle 8 di sera, dal lunedì al venerdì. E’ la misura  introdotta a Parigi per cercare di limitare l’inquinamento atmosferico sempre più elevato, causato in buona parte da emissioni di particolato. Secondo i dati pubblicati il mese scorso dall’Agenzia Francese per la salute pubblica, infatti, 48.000 persone muoiono ogni anno in Francia a causa dell’inquinamento, dato che sale a 400.000 su scala europea e a 3,7 milioni su scala mondiale. 

La decisione, come spiega il Guardian che riporta  la notizia, ha creato non pochi malumori tra i parigini che hanno protestato parcheggiando alcuni veicoli nelle vicinanze dell’Assemblea Nazionale e degli Champs Elysées. Il provvedimento, infatti, andrebbe secondo loro, a colpire principalmente le fasce meno abbienti e ridurrebbe il valore dei veicoli. 

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato che il divieto potrebbe essere esteso nel 2020 a tutte le auto con motore a combustione con più di nove anni.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.