Energia ad ogni passo

PiastrelleEnergia a ogni passo. E’ lo slogan della londinese Pavegen, azienda che fabbrica piastrelle dotate di sensori cinetici che producono e stoccano energia.

Le piastrelle, già testate in più occasioni (a Tolosa nel 2011 e a Parigi nel 2013 in occasione della maratona cittadina), si attivano grazie alla pressione esercitata sul terreno quando si cammina. La forza viene convertita da un generatore (in questo caso una turbina) in elettricità e immagazzinata in batterie. In base alla pressione esercitata, è possibile produrre fino a 40W per metro quadrato.

Attualmente il sistema non è economicamente sostenibile, ma può essere utile in casi specifici: sottopassi che non sarebbe possibile illuminare altrimenti e strutture temporanee e ricreative. Inoltre, sembra prestarsi con facilità alla ricarica di dispositivi mobili e alla produzione di energia dal moto ondoso.

Nonostante la tecnologia si possa dire matura, al momento non si conoscono ancora il costo ambientale della produzione e le modalità di recupero dei materiali giunti a fine vita.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.