Smart water, waste management e mobilità alternativa: la smart city presente a Ecomondo

Smart CityMobilità e trasporto pubblico locale, smart water e waste management. Sono questi alcuni dei tasselli chiave di una città sostenibile e intelligente anche riassunti nella “Città delle reti intelligenti”.

L’idea, nata nel 2009 come contenitore di innovazioni in più campi, sarà presente da domani a ECOMONDO, la fiera riminese dedicata allo sviluppo sostenibile e al recupero di materia ed energia.

Il settore della mobilità alternativa sarà ricco di proposte Made in Italy: ci sarà Vossloh Kiepe, già fornitore di 14 filobus (10 diesel e 4 full electric) alla città di Cagliari; Hola Check con il sistema Check to Go di dissuasione all’evasione; Enel Energia con lo spazio espositivo destinato ai test bike; Nissan con la piattaforma CARWINGS per automobili connesse che mostrerà come controllare da remoto lo stato di carica del veicolo e la climatizzazione dell’abitacolo o inviare una mappa della propria destinazione, aggiornare le app sullo smartphone dell’utente e l’interfaccia dell’automobile; infine Capgemini BS con Mercurio, la piattaforma dedicata al trasporto pubblico.

Anche per il settore rifiuti saranno presenti i player del comparto con le proprie idee: Wastly con T-riciclo, sistema a pedalata assistita in rado di raccogliere i rifiuti urbani e Nord Engineering con Easy, attrezzatura mono operatore bilaterale automatica per la raccolta dei contenitori.

La “Via delle Acque”, strada principale della Città, riprenderà il tema della gestione intelligente delle risorse idriche, ospitando i costruttori delle case dell’acqua (distributori gratuiti di acqua frizzante e naturale).

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.