Consultazione pubblica per un’India più Smart

IndyCostruire una smart city è possibile solo se si risponde alle esigenze dei cittadini che la abitano e se i piani dell’urbe vengono sagomati in base a queste richieste. Questo secondo quanto affermato dal Ministro federale indiano per lo sviluppo urbano M Venkaiah Naidu il quale ha dichiarato, durante un workshop regionale, che i piani per la Smart City verranno esaminati sulla base di queste consultazioni e del loro impatto economico e ambientale nella seconda fase della competizione City Challenge.

Per incoraggiare sindaci e autorità locali presenti durante l’evento (Chandigarh, Delhi, Jammu e Kashmir, Haryana, Himachal Pradesh, Madhya Pradesh, Punjab, Rajasthan, Uttar Pradesh e Gujarat a rappresentanza delle città candidate a diventare intelligenti), il Ministro ha spiegato: “Dovete raccogliere la sfida di rendere queste città intelligenti e agire di conseguenza. Tutto ciò che serve è il cambiamento di mentalità e l’impegno, in modo da essere all’altezza delle aspettative della gente e da essere ricordati per quello che si è fatto”.

I piani cittadini dovranno essere presentati entro i prossimi tre mesi al Ministero dello Sviluppo Urbano; il Governo centrale si è impegnato a spendere più di Rs 3 lakh crore nei prossimi cinque/sei anni per favorire questa modernizzazione.

Leggi anche India, Germania, Usa e Spagna: insieme per lo sviluppo delle smart city

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.