A Catania nuova luce per le Terme Achilliane

Achillianecatania

Un’illuminazione a led per le Terme, il sito di età romana che si trova sotto piazza Duomo a Catania. L’impianto è stato inaugurato lo scoro 13 gennaio, contestualmente al lancio di un’applicazione per smartphone che consente la visita “immersiva” del bene archeologico.

In quest’ultimo caso s’intende una ricostruzione virtuale delle sembianze originarie del luogo, in cui il turista potrà spaziare attraverso il lavoro portato avanti dal Cnr. L’impianto di illuminazione, invece, è stato inserito fra gli eventi dell’International year of light and light-based technologies 2015 sostenuto dall’Unesco.

Secondo il sindaco Enzo Bianco, “adesso si potranno visitare le terme ammirando tutta la loro bellezza grazie a un’intensità luminosa non invasiva, creando uno strumento importante per il nostro turismo. Tutto questo grazie a un progetto frutto della forte sinergia tra il Comune e il Cnr”.

Presente per l’occasione il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Luigi Nicolais, che ha aggiunto: “Il nostro compito è quello di dare una mano all’Italia che vuol crescere”, e per fare ciò si sta perseguendo una logica che va nella direzione della smart city, “coniugando la vocazione umanistica con quella tecnologica”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.