La via italiana per le tariffe idriche

Copertina 20141203Domotica: per una casa intelligente il dialogo è tutto. Con l’Epc contract una svolta per il mercato. Mobilità: il libro bianco e le proposte del “fare”. È online il nuovo numero di e7

Con l’arrivo per l’Autorità della competenza sul sistema idrico è stata avviata una grande riorganizzazione di un settore da tempo in attesa di regole chiare e anche investimenti. Il passo più recente in questo lungo percorso è stato fatto lo scorso 24 novembre con l’annuncio da parte dell’Aeegsi dell’approvazione, per la prima volta con metodo omogeneo in tutta Italia, delle tariffe 2014-2015 per l’acqua relative a circa 40 milioni di italiani.

Il nuovo numero di e7, il settimanale di Quotidiano Energia, si apre proprio con un’intervista al commissario dell’Autorità Alberto Biancardi, in cui si approfondisce il nuovo metodo adottato, gli affinamenti che arriveranno nel prossimo futuro e gli spunti che possono essere presi dalle esperienze estere.

Come descritto da Biancardi: “Abbiamo cercato di impostare criteri che intendiamo utilizzare a regime, ossia strumenti di buona regolazione già in essere anche in altri settori. Cerchiamo di standardizzare il più possibile i costi operativi e di far gravare in tariffa solo gli investimenti quando sono stati realizzati, introducendo, quindi, un controllo sui costi effettivi. In questo abbiamo traslato nell’idrico l’esperienza già maturata in altri settori”.

Non solo idrico ma anche tanta “intelligenza diffusa” in questo numero di e7, grazie al comparto della domotica protagonista nell’intervista a Fabio Luigi Bellifemine, direttore della nuova associazione di settore Energy@home; e grazie anche all’interessante mondo degli open data, approcciati dalla Regione Sardegna nella sua nuova “Open Data Strategy”.

Completano la rivista l’analisi dedicata all’iniziativa “Facciamo la E-Mobility” nata nell’ambito del progetto Ricarica intelligente per la Mobilità elettrica finanziato dal ministero dell’Ambiente, senza dimenticare le consuete rubriche.

Leggi l’ultimo numero di e7 La via italiana per le tariffe idriche

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.