Ryanair ha acquistato 500 tonnellate di SAF

L’uso del carburante sostenibile eviterà oltre 1.250 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

Ryanair e OMV
Foto di Ryanair/OMV

Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa, ha acquistato 500 tonnellate di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) dalla società OMV. L’accordo del 19 ottobre fa seguito al memorandum d’intesa che le aziende avevano siglato lo scorso anno e, stando alle prime stime, consentirà di risparmiare oltre 1.250 tonnellate di emissioni di anidride carbonica (equivalenti a circa cento voli da Dublino a Vienna).

La strategia di decarbonizzazione di Ryanair

Con il suo Sustainable Aviation Research Centre, Ryanair ha l’obiettivo di arrivare a un utilizzo del 12,5 per cento di SAF entro il 2030, nell’ottica di raggiungere la neutralità climatica nel 2050. “Il carburante sostenibile svolge un ruolo chiave nella nostra strategia di decarbonizzazione Pathway to Net Zero e OMV è per noi un partner chiave in Austria, Germania e Romania: non vediamo l’ora di far crescere questa partnership in qualità di più grande gruppo europeo dell’aviazione”, ha commentato Steven Fitzgerald, Head of Sustainability di Ryanair.

Leggi anche: Wizz Air investe nello sviluppo del carburante sostenibile di Firefly

L’impatto climatico del trasporto aereo

“Siamo orgogliosi di questa partnership con Ryanair che consente a entrambe le aziende di sfruttare la propria esperienza nella promozione dell’uso del SAF. Ciò facilita la transizione verso l’applicazione di forme di energia più sostenibili e contribuisce a mitigare l’impatto climatico dell’aviazione”, ha aggiunto Martijn van Koten, Executive Vice President Fuels & Feedstock di OMV.

Leggi anche: ReFuelEU, il parere dell’industria dell’aviazione

Ryanair, inoltre, ha investito 22 miliardi di dollari nella flotta “Gamechanger” che riduce le emissioni di CO2 del 16 per cento. Infine, ha stanziato 40 miliardi di dollari per 300 aeromobili Boeing 737 MAX-10 che possono trasportare il 21 per cento in più di passeggeri limitando del 20 per cento le emissioni.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.